Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Corsi di conversazione

 

Corsi di conversazione

Corsi di conversazione livelli B1 e B2 e corsi speciali

Test di ingresso:


Testi e materiali didattici
Per questo corso non è previsto uno specifico libro di testo.
I materiali didattici, che riguarderanno gli argomenti specificati nel programma, verranno selezionati dal docente sulla base delle specifiche esigenze e dei bisogni dei corsisti e distribuiti di volta in volta a lezione.
Il costo dei materiali didattici è incluso nella tariffa d'iscrizione ai corsi.

Corsi di conversazione livello B1
Prerequisiti per iscriversi: conoscenze riferibili al livello B1.3

Corsi di conversazione livello B2
Prerequisiti per iscriversi: conoscenze riferibili al livello B2.2

Coro
Direttrice. Julia Samhaber

Per visionare la tabella attuale dei corsi vedi la versione tedesca del nostro sito.





Programma dei corsi di conversazione B1/B2: 
In questo corso svilupperete principalmente l’abilità del parlato e approfondirete la conoscenza della cultura italiana, prestando attenzione anche alla competenza pragmatica e alle abilità extralinguistiche.
Partendo da diverse tipologie di testi scritti e orali (come articoli, brani letterari, spezzoni di film e programmi radiofonici) lavoreremo in particolare sulla capacità argomentativa: formulare ipotesi, esprimere e difendere le proprie opinioni precisandone il grado di certezza/incertezza, convinzione/dubbio, probabilità etc., imparando a scegliere il registro stilistico più appropriato.
Le tipologie di testi sopraelencati serviranno inoltre da punto di partenza per attività di ampliamento lessicale e eventuale approfondimento grammaticale.

In dettaglio: Gli argomenti riguarderanno la vita sociale e culturale di Italia e Germania, gli attuali sviluppi e avvenimenti di rilievo, mete turistiche ed esperienze di viaggio, brevi assaggi letterari.
Verranno all'occorrenza rinforzate le funzioni, le abilità linguistiche e le tematiche di grammatica proposte dal materiale utilizzato e sollecitate dai partecipanti, ma si porrà maggior accento sull'aspetto lessicale ed idiomatico del linguaggio.



139