Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Imparare Italiano

 

Imparare Italiano

>>> Vai al calendario dei corsi  (solo nella versione tedesca del sito)

 

Ogni anno mezzo milione di studenti frequentano corsi di lingua italiana nel mondo. Perché lo fanno?

"... Sarà un caso che fra la gente più interessante che ho conosciuto, quasi tutti parlavano italiano?

Ti vien quasi da pensare che l’italiano sia un lusso, una passione, un amore. Inutile, come tutte le cose belle. Che si fanno per se stesse, non perché servono a qualcos’altro. Perché cosa c’è di più bello che fare una cosa per se stessa? sentire musica, guardare il cielo al crepuscolo. Leggere poesie. Tutte cose che non ti fanno avere successo ma sentire il sapore della vita. 

Ah, gli stranieri che parlano italiano. Forse sono un po’ come gli etologi nel Serengeti: mossi dall’impulso di salvare un meraviglioso ecosistema in pericolo. Vogliono vedere gli unicorni e i leoni di San Marco e le lupe e i tritoni romani e tutte le nostre capricciose chimere prima che, vai a sapere cosa ti riserva il domani, spariscano dai dizionari. Sono esploratori idealisti, avventurosi e un po’ avventurieri, un po’ benefattori un po’ predoni. Colti, raffinati, appassionati. Sognatori. Meritano il successo nella loro avventura."

Margherita Giacobino, scrittrice, nata 1952

Altri motivi:

L’Italiano è una lingua di cultura. Conoscerlo significa avere accesso a un patrimonio letterario di fondamentale importanza per la storia d’Europa, a testi umanistici e scientifici di valore, alla produzione teatrale, musicale, operistica, cinematografica e televisiva italiana.

L’Italiano è una lingua di studio. Sono molti gli studenti che ogni anno decidono di frequentare le nostre Scuole, le nostre Università, le nostre Accademie, le nostre biblioteche.

L’italiano è una lingua di lavoro. Manager, investitori, tecnici, maestranze, lavoratori che varcano le frontiere del nostro paese entrano in contatto con il mondo industriale, artigianale e dei servizi italiano.

E parlando italiano la visita al nostro paese, alle sue città d´arte e meraviglie naturali e l´incontro con la sua gente ospitale e accogliente diventa un autentico piacere.




11