Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Nietzsche in Italia

Data:

10/01/2018


Nietzsche in Italia

ore 19.00

Conferenza in lingua tedesca del Dr. Markus Schwering, Colonia 

Nella storia della sua ricezione, Friedrich Nietzsche appare ancora per lo più come un filosofo eminentemente „tedesco“. Contraddice tuttavia tale considerazione il fatto che questi abbia trascorso l’ultimo decennio produttivo della sua vita – prima di cadere vittima della sua malattia mentale terminale nel 1889 – quasi esclusivamente in Italia. È proprio quella decade in cui produsse alcune delle sue opere principali – da „Umano, troppo umano” alla „Genealogia della morale“ e all’„Anticristo“.

La decisione di vivere e lavorare in un ambiente mediterraneo significava allo stesso tempo fuggire fisicamente dalla Germania, più precisamente fuggire da quella Germania luterana, tanto disprezzata ed odiata, da quel Wagner canonizzato a Bayreuth e dall’Impero guglielmino. Senza dubbio, la fisionomia specifica di questo pensatore non è assolutamente immaginabile senza la sua esperienza italiana, sia spirituale sia personale.

Una manifestazione dell'Associazione degli Amici dell’Istituto.

Ingresso gratuito.

 

> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

Informazioni

Data: Mer 10 Gen 2018

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Colonia

1803