Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

La bambina e il sognatore - Incontro con Dacia Maraini

Data:

02/11/2017


La bambina e il sognatore - Incontro con Dacia Maraini

ore 19.00

Incontro con Dacia Maraini in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro in traduzione tedesca (Das Mädchen und der Träumer).

Moderazione e lettura dei testi tedeschi: Dr. Elettra de Salvo.

Ci sono sogni capaci di metterci a nudo. Sono schegge impazzite, che ci svelano una realtà a cui è impossibile sottrarsi. Lo capisce, appena apre gli occhi, il maestro Nani Sapienza: la bambina che lo ha visitato nel sonno non gli è apparsa per caso. Camminava nella nebbia con un’andatura da papera, come la sua Martina. E quando quella mattina la radio annuncia la scomparsa della piccola Lucia, uscita di casa e mai più rientrata, Nani si convince di aver visto in sogno proprio lei. Le coincidenze non esistono, e in un attimo si fanno prova, indizio. È così che Nani contagia l’intera cittadina di S., immobile provincia italiana, con la sua ossessione per Lucia. E per primi i suoi alunni, una quarta elementare mai sazia dei racconti meravigliosi del maestro: è con la seduzione delle storie, motore del suo insegnamento, che accende la fantasia dei ragazzi e li porta a ragionare come e meglio dei grandi. la ricerca di Lucia diventa presto una ricerca di sé.

Dacia Maraini, nata nel 1936 a Fiesole, trascorre l‘infanzia in Giappone e Sicilia. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi ed i suoi libri sono stati tradotti in venti lingue. In tedesco ricordiamo in particolare: „La lunga vita di Marianna Ucrìa“ (Die stumme Herzogin, 2002), „Bagheria“ (Bagheria. Eine Kindheit auf Sizilien, 2002), „Colomba“ (Gefrorene Träume, 2006).

In collaborazione con la casa editrice Folio, Vienna.

Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it

 

> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

Informazioni

Data: Gio 2 Nov 2017

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Colonia

1779