Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

K466 - Allegro assai - Mostra con opere di Antonio Ambrosino

Data:

08/11/2017


K466 - Allegro assai - Mostra con opere di Antonio Ambrosino

inaugurazione: mercoledì 8 novembre, ore 19.00

L’artista napoletano, da anni a San Vito di Cadore, porta la sua arte in Germania. Dall’8 al 23 novembre l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospiterà una mostra di Antonio Ambrosino da titolo K466 allegro assai.

K466 allegro assai è l’omaggio artistico che Ambrosino tributa a Mozart, al terzo movimento in tempo di allegro assai, ai sui contrasti musicali, al suo celeberrimo re minore, detta la “tonalità dell’anima”.

Così come il grande compositore, anche Ambrosino vuole toccare le corde più profonde dell’animo umano, e lo farà in Germania con le stampe digitali della serie Naturalmente sguardi che accompagnano lo spettatore in un ambiente di elementi densi di colori, mondi interiori e intimi dove partendo dalla fotografia di nodi e elementi lignei si creano sguardi, occhi della natura che indagano o rifiutano il mondo che li accoglie.

Saranno esposti anche i lavori della serie Encode, una riflessione sul mondo della sostanza e delle forme, affrontando il tema della comunicazione: i punti e le linee del codice morse vengono dilatati fino a diventare una sorta di codice a barre. I materiali hanno un notevole impatto visivo, la juta grezza fa da fondo a questi elementi in silicone nero che rimandano al legno bruciato.
Infine sarà presentato il ciclo Attimi in blu, nove opere realizzate in polistirene e resina, dove la superficie si finge velluto blu elettrico.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo K466. Allegro assai, a cura di Massimo Bignardi con testi in inglese, italiano, tedesco.

Durata: 08. - 23.11.2017
Orario di apertura: Lu - Ve ore 9-13 e 14-17

www.antonioambrosino.it

Ingresso gratuito. Per l'inaugurazione l'8 novembre Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it

 

> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

Informazioni

Data: da Mer 8 Nov 2017 a Gio 23 Nov 2017

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Colonia

1780