Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Aristotelica - Opere di Umberto Albanese

Data:

20/06/2017


Aristotelica - Opere di Umberto Albanese

inaugurazione: martedì 20 giugno 2017, ore 19.00 

Durata: 20.06. - 18.08.2017

Umberto Albanese nasce a Casarano, si laurea in medicina e si specializza in cardiologia presso l’Università di Pavia e inizia a dipingere fin da ragazzo, prediligendo il genere figurativo. Fin dalla prime opere è evidente la sua vocazione per la sperimentazione cromatica e materica. Il colore è al centro dei suoi quadri così come l’esplorazione degli elementi.

Nel corso della sua lunga carriera che lo ha portato ad esporre in molte città italiane, (significative le mostre al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ad Artefiera a Bologna, alla 54ma Biennale di Venezia) e straniere (al Palazzo dell’ONU di Ginevra, in Francia, negli USA, Regno Unito, Austria, Svizzera, Messico, Corea del Sud), Albanese ha sempre mantenuto vivo il rapporto tra la sua attività di scienziato e l’artista. Un rapporto che la mostra “Aristotelica” consacra e compiutamente disvela.

Infatti, come ricorda il critico Toti Carpentieri, l’identificazione, nella pittura di Umberto Albanese, di quattro elementi/modalità a priori quali il colore, il gesto, il segno e la parola, unificati dalla materia, riportano direttamente alla quintessenza di Aristotele, che introdusse appunto il quinto elemento, l’etere, quale fusione armonica dei quattro preesistenti.

Sicché all’artista viene affidato lo stesso compito dello scienziato come ricorda la citazione dalla Fisica di Aristotele in epigrafe: “poiché le cause sono quattro, è compito del fisico l’aver conoscenza di tutte; ed egli, riferendo il perché a tutte, lo assegnerà fisicamente ad esse, ossia alla materia, alla forma, al motore, alla causa finale.”

Orario di apertura: Lu - Ve ore 9-13 e 14-17

Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it

 

> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

Informazioni

Data: da Mar 20 Giu 2017 a Ven 18 Ago 2017

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Colonia

1748