Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Angelo Novi - Sul set con Bertolucci, Leone & Pasolini

Data:

03/02/2017


Angelo Novi - Sul set con Bertolucci, Leone & Pasolini

luogo: Galerie Rupert Pfab, Poststraße 3, 40213 Düsseldorf 

durata della mostra: 03 febbraio - 18 marzo 2017

In occasione del Duesseldorf Photoweekend 2017 la Galleria Rupert Pfab presenta per la prima volta in Germania una mostra personale di fotografie di Angelo Novi.

Angelo Novi (1930 - 1997) è stato per quasi 30 anni, fino alla sua morte, fotografo di scena con i registi italiani più noti del tempo, in particolare Bernardo Bertolucci, Sergio Leone e Pier Paolo Pasolini.

Tra le tante celebre fotografie di Angelo Novi ci sono quelle dei protagonisti di un’ epoca d’oro del cinema italiano come Claudia Cardinale, Marlon Brando, Gérard Depardieu o Maria Schneider, alcune delle quali finora mai pubblicate. Le fotografie di film come „C’era una volta il West“ o „L’ultimo tango a Parigi“, che fanno parte del patrimonio culturale del cinema italiano, sono le stesse utilizzate allora per manifesti e locandine ancora oggi reperibili in mostre e pubblicazioni.

L’esposizione alla Galleria Rupert Pfab intende ricordare le fotografie di Angelo Novi. Anche se il suo lavoro era soprattutto quello di documentare i film per la pubblicità delle case cinematografiche, le sue foto raccontano una propria storia. Angelo Novi non si limitava a riprendere le scene dei film, ma andava al di là delle riprese, cogliendo momenti intimi che non appaiono sullo schermo. Le sue immagini sono caratterizzate dal gioco dei chiaroscuri, dalla luce, dai colori e dalle sfumature del grigio.

Le fotografie presentate alla Galleria Rupert Pfab sono di proprietà della famiglia Novi e comprendono circa 1000 negativi in gran parte non pubblicati e una selezione di stampe d’epoca delle sue immagini più famose. Le fotografie di Angelo Novi sono state presentate all’Albertina di Vienna (2016), al Martin-Gropius-Bau di Berlino (2014), alla Cinémathèque française di Parigi (2013) e durante il Festival Internazionale del Film a Roma (2009). Inoltre lo ZEITMAGAZIN ha pubblicato nel 2016 un numero con le opere di Angelo Novi.

In collaborazione con Max Pietro Hoffmann e Eike Walkenhorst, i curatori dell’eredità dell’Archivio Angelo Novi e con i membri della famiglia Novi che parteciperanno all’apertura della mostra.

www.galerie-pfab.com

Orario:
martedì - venerdì ore 12 - 18
sabato ore 11 - 14

 

Informazioni

Data: da Ven 3 Feb 2017 a Sab 18 Mar 2017

Ingresso : Libero


Luogo:

Galerie Rupert Pfab, Düsseldorf

1718