Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

La cucina del Senza

Data:

23/11/2016


La cucina del Senza

ore 19.00

luogo: Sala Eventi ENIT, Barckhausstr. 10, Francoforte

“La Cucina del Senza” - Incontro con l’autore Marcello Coronini

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria: http://veranstaltungen.enit-italia.de/lacucinadelsenza

La pasta senza sale o la torta di mele senza zucchero sono sane dal punto di vista tradizionale, ma possono essere anche buone? A partire dagli anni '60 iniziano le produzioni industriali, di massa, facendo arrivare nelle case prodotti con pochi veri sapori. Per dare gusto ai piatti si ricorre quindi all’aggiunta, spesso in eccesso, di sali, grassi e zucchero e si creano abitudini alimentari scorrette. La “Cucina del Senza” decreta invece una vera e propria rivoluzione alimentare, che mette insieme gusto e salute. Il libro è un ricettario attento alla salute ma altrettanto attentissimo ai sapori. Invitare a cena degli amici preparando alcuni piatti “senza” significa ricevere complimenti e stupore. Insomma mangiare bene senza usare sali, grassi o zucchero aggiunti: questa è la sfida della “Cucina del Senza”.

Marcello Corinini, scrittore, giornalista e critico gastronomico vive e lavora a Milano. Dopo i corsi di sommelier dal 1990 ad oggi, i viaggi in Italia ed in Europa lo portano a conoscere più di duemila tra cantine e produttori gastronomici, a scrivere più di 20 libri su vino, cucina e gastronomia che spaziano da “ CiboVino il dizionario degli abbinamenti” a “ Olio Extravergine, è tutto vero?”. Dal 2006 tiene un ciclo di lezioni sull’alimentazione presso l’Università degli studi di Milano, facoltà di Medicina, come professore incaricato. Dal 2008 è ideatore e curatore di Gusto in Scena, congresso di Alta Cucina e manifestazione enogastronomica. Al congresso del 2011 avvia il progetto “ La Cucina del Senza” e chiede ad importanti cuochi, pasticceri, pizzaioli di studiare ricette senza sale o grassi e zuccheri aggiunti. Una filosofia che sta ora suscitando l’interesse anche del mondo accademico e scientifico.

Moderazione: Anna Ventinelli (lettrice J.W.Goethe Univ. Frankfurt) ed Enrico Sauda (giornalista FNP).

Una manifestazione dell'ENIT, del Consolato Generale d'Italia Francoforte e dell'Istituto Italiano di Cultura Colonia.

 

> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

Informazioni

Data: Mer 23 Nov 2016

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

ENIT, Barckhausstraße 10, 60325 Frankfurt/M.

1693