Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

La Metropolitana di Napoli

Data:

14/10/2016


La Metropolitana di Napoli

ore 19.00

Una conferenza dell'architetto Diego Nuzzo

La metropolitana di Napoli è il sistema di trasporto più premiato a livello mondiale. Dalla sua inaugurazione, infatti, continua a collezionare riconoscimenti da quelli dell‘International Tunnelling Association, all’Emirates Leaf International Award, passando per le classifiche stilate dal britannico Daily Telegraph e dalla rete americana CNN.

I meriti riconosciuti riguardano le tecnologie innovative utilizzate, ma soprattutto l’idea alla base del progetto architettonico: come recita la menzione di un premio „La metropolitana di Napoli è un esempio unico di museo decentrato che offre una fruizione dinamica delle creazioni degli artisti, dando ai cittadini la possibilità di viaggiare lungo un itinerario artistico aperto.” Ciascuna stazione è dedicata a un tema o una corrente artistica ed è stata progettata dai molti dei massimi architetti contemporanei come Gae Aulenti, Alessandro Mendini, Karim Rashid, Alvaro Siza, Eduardo Souto de Moura, Dominique Perrault, Oscar Tusquets Blanca.

Questo „museo diffuso“ ospita opere di centinaia di artisti e i viaggiatori, nel loro itinerario quotidiano, familiarizzano con il lavori di Michelangelo Pistoletto, William Kentridge, Mimmo Palladino, Anish, Robert Wilson, Oliviero Toscani, Laurence Weiner, Jannis Kounellis, Joseph Kossuth, Sandro Chia, Luigi Ontani e molti altri. L’architetto Diego Nuzzo ci guiderà alla scoperta di questo bellissimo museo ma anche dell’avveniristico sistema di trasporto.

Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it

 

> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

Informazioni

Data: Ven 14 Ott 2016

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Colonia

1664