Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Le strade del jazz: mostra. conferenza, concerto

Data:

23/09/2016


Le strade del jazz: mostra. conferenza, concerto

ore 19.00

Le strade del jazz: Giorno
Mostra fotografica di Roberto Cifarelli nell’ambito della Internationale Photoszene Köln.
Il festival ITALIANA viene inaugurata da una mostra fotografica, alla presenza dell‘autore, dedicata al rapporto tra fotografia e jazz. Le immagini sono state scattate in città italiane grandi e piccole dove il jazz è di casa e colgono i musicisti soprattutto alla fine del concerto, quando, dopo aver dato tutto, se ne vanno insieme al pubblico. Roberto Cifarelli lavora per le più prestigiose riviste jazz italiane e internazionali. Nel 2015 è stato scelto tra i partecipanti della mostra mondiale Jazz World Photo.

La mostra consta di due parti. La seconda parte "Le strade del jazz - notte" viene esposta dal 20 al 23 ottobre 2016 all'Altes Pfandhaus die Colonia.

Durata della mostra: 23.09. - 04.10.2016
Orario di apertura: Lu - Ve ore 9-13 e 14-17

***

Conferenza di Stefano Zenni
Moderazione: Claudia D’Avino (Radio Colonia, WDR Funkhaus Europa).
Stefano Zenni è direttore artistico del Torino Jazz Festival dal 2013. Ha pubblicato saggi su Louis Armstrong, Herbie Hancock, Miles Davis e Charles Mingus. Come autore di Liner Notes è stato tra i candidati per i Grammy Awards. Dal 2009 al 2013 è stato editor della rivista „Il Giornale della Musica“. Dal 1997 è moderatore di Rai Radio3, tra l’altro delle trasmissioni „Mattino Tre“, „Il terzo anello“, „Body and soul“.

In collaborazione con il Torino Jazz Festival.

***

Salvoandrea Lucifora & Alessandro Palmitessa
Salvoandrea Lucifora, tromba, Alessandro Palmitessa, sassofono, clarinetto ed elettronica
Salvoandrea Lucifora è nato nel 1990 in Sicilia e nel 2009 si è trasferito a Torino dove, nel 2013, ha terminato la sua ricerca su „Ingegneria del Cinema e dei mezzi di comunicazione”. Nel 2015 ha completato gli studi di tromba presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e ha iniziato un Master in tromba jazz presso il conservatorio di Amsterdam. Ha suonato con Michael Moore, Furio Di Castri, Giampaolo Casati, Wolter Wierbos, Erik Boeren e Dado Moroni. Alessandro Palmitessa ha studiato jazz e sassofono classico e ha vinto diversi premi. Suona in numerose formazioni internazionali e ha girato l’Europa con l’orchestra giapponese Shibusa Shirazu. Dal 1997 vive a Colonia e dirige la „Menschensinfonieorchester“.

In collaborazione con l‘Assessorato alla Cultura della Città di Colonia, Radio Colonia WDR Funkhaus Europa e Torino Jazz Festival.

Nell'ambito di ITALIANA - Un ponte sul Reno tra due culture - Il Festival della Musica a Colonia dal 23.09- 23.10.2016

Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it


> aggiungere l'evento al mio calendario iCal/Outlook <

 

Informazioni

Data: da Ven 23 Set 2016 a Mar 4 Ott 2016

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Colonia

1640