Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Scelte di libertà. Donne italiane tra antifascismo, Resistenza e Repubblica

Data:

31/05/2016


Scelte di libertà. Donne italiane tra antifascismo, Resistenza e Repubblica

conferenza di Michela Ponzani

ore 19.00

In occasione della Festa della Repubblica l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale a Colonia, in collaborazione con l’ANPI Germania presentano la conferenza di Michela Ponzani: Scelte di libertà. Donne italiane tra antifascismo, Resistenza e Repubblica.

Attraverso lo studio delle lettere e i diari di donne partigiane, Michela Ponzani ricostruisce i percorsi intellettuali, sociali ed emotivi di una Resistenza che per il mondo femminile fu anzitutto una «guerra privata», intrapresa per l’emancipazione dalle discriminazioni e da ogni forma di subalternità sociale e culturale. In particolare, la lotta al nazismo e al fascismo di Salò fu per le partigiane uno strappo definitivo con la società patriarcale, la ribellione all’educazione fascista improntata al rispetto delle gerarchie, fuori e dentro le mura domestiche, che ha ridotto la donna ad essere «la pietra fondamentale della casa, la sposa e la madre esemplare».

La scelta di resistere sfocerà nell’impegno politico e sociale del secondo dopoguerra quando le donne rivendicheranno un nuovo spazio di visibilità e autonomia nella sfera pubblica. Tuttavia la conquista del diritto al voto nel 1946, non si trasformerà automaticamente in una parità nei diritti civili e di famiglia.

Moderazione: Alfredo Vernazzani

Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it  

 

Informazioni

Data: Mar 31 Mag 2016

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Colonia

1255