Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_colonia

Novità

 

Novità

Italian Council
L’Italian Council è un progetto della Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT, nato con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. Per raggiungere tale obiettivo, la DG AAP finanzierà i progetti proposti da musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e comitati ed associazioni culturali no profit, che prevedano esplicitamente l’incremento delle pubbliche collezioni.
Data di scadenza presentazione domanda: 30-06-2017
Informazioni: http://www.aap.beniculturali.it/italian-council-2017.html

***

Bando di gara
Avviso di indagine esplorativa finalizzata all'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'elaborazione di un progetto esecutivo per il rifacimento dell'impianto elettrico dell'Istituto Italiano di Cultura a Colonia
Scadenza: 12.07.2017
Scarica l'avviso (pdf)

***

video-concorso “Come dentro uno specchio. L’Italia vista fuori dall’Italia”
La Società Dante Alighieri, in occasione della XVII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo 2017, promuove un video-concorso dal titolo “Come dentro uno specchio. L’Italia vista fuori dall’Italia”. Ai giovani registi emergenti (e non) l’opportunità di raccontare il nostro Paese oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, per comprendere attraverso lo strumento creativo quali valori e aspetti della società italiana e della nostra lingua vengano esportati, veicolati e percepiti nel mondo.
Per partecipare c'è tempo fino al 15 settembre 2017
Scarica il testo del bando

***

Nuovo Portale della Lingua Italiana
Il sito, sviluppato nel corso del 2014-2015 dal MAE, in collaborazione con gli enti attivi nella promozione e nell'insegnamento della lingua italiana all'estero, costituira' il canale d'accesso unico a tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero.
www.linguaitaliana.esteri.it

***

Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID)
Entro la fine del 2017 le pubbliche amministrazioni dovranno consentire l'accesso a propri portali telematici per la fornitura di servizi unicamente previa autenticazione dell'utente tramite lo SPID, oppure mediante carta d'identita' elettronica (CIE) / carta nazionale dei servizi (CNS). Lo SPID si configura come un nuovo sistema di login, che permette a cittadini e ad imprese di accedere con un'unica identita' digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni ed imprese aderenti.
Per ottenere un'identita' SPID, l'utente deve farne richiesta a un "identity provider", http://www.spid.gov.it/richiedi-spid. L'identita' SPID sara' gratuita per due anni a partire dalla data di attivazione.

Sito del sistema: http://www.spid.gov.it
Video esplicativo realizzato dall'AgID: https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M
Domande frequenti: http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
Scaricare la scheda breve: schedaspid.pdf

***

Università a distanza ICoN: nuovo Corso di Laurea online in Lingua e cultura italiana
ICoN ha aperto le iscrizioni al nuovo semestre del nostro Corso di Laurea online in Lingua e cultura italiana. A partire da questo semestre sono disponibili anche alcune borse di studio.
La scadenza per le domande di borsa di studio è il 29 agosto p.v., mentre quella per le iscrizioni al Corso di Laurea senza borsa di studio è l'11 settembre p.v.
Sito: http://www.icon-laurea.it/
Sono aperte anche le iscrizioni al Master Universitario di I livello in Didattica della Lingua e della Letteratura italiana, erogato dall’Università per stranieri di Siena in collaborazione con ICoN.
La scadenza per le iscrizioni al Master è il 30 settembre p.v.
Il sito del Master è http://www.didattica.icon-master.it/

***

Primi passi in Germania
Ora online sul sito dell'Ambasciata la guida "Primi passi in Germania":
http://www.ambberlino.esteri.it/ambasciata_berlino/it/informazioni_e_servizi/trasferirsi%20in%20germania

***

Make it in Germany
Il Governo tedesco ha intrapreso diverse iniziative per andare incontro alla mancanza di lavoratori specializzati in Germania. È per questo che è stato creato il sito www.make-it-in-germany.com. Oltre alle prospettive di vita e carriera, i lavoratori specializzati internazionali possono trovare tutte informazioni relative all’impiego in Germania.

***

 


1620